Due appuntamenti a Su Nuraghe di Biella: 1° maggio, Gara podistica – 3 maggio, Cena a “s’atzaresa”.
Giovedì Primo maggio, alle ore 9,30, prenderà il via la XVII Edizione Ronco Castello di Zumaglia, Il “Giro del Brich”, la tradizionale corsa campestre organizzata dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, in collaborazione dell’A.S. Gaglianico, con il patrocinio dei Comuni di Ronco Biellese e di Zumaglia e della Comunità della Bassa Valle Cervo.
La partenza, prevista alle ore 9,30, prenderà il via nello spazio prospiciente il Bar Borgo Nuovo di Ronco Biellese, con arrivo alla Cascina “Alè”.
Come sempre, premi per tutti i partecipanti e rinfresco con prodotti sardi, offerto dal Circolo Su Nuraghe.
Per contatti: Mario Secci e Roberto Cestariolli.
Sabato 3 maggio, alle ore 20, nei saloni del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, verrà servita una cena particolarissima, preparata da Soci di Atzara (Nuoro), con piatti tipici barbaricini, preparati con ingredienti provenienti direttamente dalla Sardegna.
Si tratta di iniziative a tema, proposte dai Soci per tramandare – gustandole – alcune specialità della nostra Isola.
Attraverso il consumo di cibo ed ancor più con la sua preparazione, si verificano aspetti aggreganti socialmente interessanti che – al contempo – permettono di approfondire alcuni tratti culturali caratteristici dei diversi territori: dalla cultura del cibo, al cibo come cultura.
Ad alcuni ingredienti, per esempio, sono connesse specifiche attività produttive (formaggio /pastori; vin cotto/contadini).
Così, pure dal tipo di cottura – arrosto, al forno o in padella – è possibile risalire al tipo di società che ha “inventato” le diverse tipologie culinarie: le paste ripiene – i sughi particolarmente elaborati, o la produzione di alcuni tipi di dolci – testimoniano antichi contatti e con il Continente europeo piuttosto che con quello africano e col Vicino Oriente.
Nell’occasione verrà proposto il seguente menù:
– Antipasto “Su Nuraghe” (Salsiccia e olive sarde);
– Frittelle di “iberau areste”de Sardigna (asparagi selvatici raccolti direttamente dai nostri Soci);
– Marandula (guanciale di maiale di produzione domestica).
Primo:
– Culungiones a s’Atzaresa (panzerotti ripieni di formaggio, patate ed erbette).
Secondo:
– Cordulas de angione con piselli;
– Stufato di vitello.
Dolce:
– Seadas
La cena viene preparata dalla Famiglia Serra di Atzara: Maria, Mauro, Ignazia e Pina; da Peppino Porceddu, Domenico Corongiu, Sisinnio Muggianu, Giannina Fara, Mario Zara e Caterina Orrù.
Battista Saiu
Nelle foto: un’immagine della partenza della Gara podistica 2007; menù della “cena a s’atzaresa”.