Il campione del mondo Alberto Mosca ha vinto la XVIIa edizione della “Corsa di montagna – il Giro del Brich” di Su Nuraghe di Biella.
Organizzata dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, in collaborazione con l’a.s. Gaglianico, favoriti da una bella giornata di sole, giovedì 1° maggio si è svolta la XVII Gara podistica Ronco-Castello di Zumaglia.
Puntualissimi, alle ore 9,30, oltre cento atleti erano presenti al nastro di partenza per cimentarsi nei 5 km della gara, vinta da Alberto Mosca, campione del mondo a squadre del Corpo Forestale dello Stato.
“Il Giro del Brich” è una gara interessante sia da un punto di vista agonistico per pendenze e difficoltà che da quello simbolico poiché attraversando diversi territori dei Comuni delle Alpi Biellesi, li riunisce idealmente.
Elementi che rendono ambita la gara e che paiono essere alla base della profonda condivisione, ben evidenziata dai graditi patrocini dei Comuni di Ronco Biellese, di Zumaglia e della Comunità Montana Bassa Valle Cervo.
La manifestazione sportiva è sostenuta, inoltre, dalle Ditte: “Beer Shoop”, “La Botte”, entrambe di Biella e da “Ghedauto” e “la Pialla”, con sede nel Comune di Vigliano Biellese.
Anche l’edizione 2008 ha visto premiato l’impegno di Mario Secci e Roberto Cestarioli, responsabili sella sezione sportiva del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe.
Loro il compito dell’organizzazione dell’evento e il reperimento delle risorse per donare i premi – come sempre e a tutti i concorrenti, arricchiti – quest’anno – dal gradito omaggio floreale offerto e consegnato direttamente a ciascun partecipante da Celestino Lanza, Sindaco di Ronco Biellese.
Una manifestazione – nata come “criterium provinciale” – molto apprezzata dagli atleti e dal pubblico che ha fatto ala al loro passaggio, felicemente conclusasi con la degustazione di prodotti sardi offerti dal Circolo Su Nuraghe.
Battista Saiu
Nelle foto: atleti alla partenza.