Sabato 1° maggio, alle ore 9,30, prenderà il via la XIX Edizione del Gran Premio Ronco Castello di Zumaglia, la tradizionale corsa non competitiva di km 6 che attraverserà il territorio dei Comuni di Ronco e Zumaglia. Arrivo, premiazione e rinfresco nel cortile della Cascina Alè, al centro del parco del “Bric” di Zumaglia.
La manifestazione è organizzata dalla Sezione sportiva del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, in collaborazione dell’A.S. Gaglianico 1974, con il patrocinio del Comune di Ronco Biellese, della Comunità della Bassa Valle Cervo, con l’approvazione Fidal Biella-Vercelli. Responsabili della Sezione sportiva: Mario Secci e Roberto Cestariolli (015 29942 -3405044630).
Da diciannove anni, nel Biellese, la gara sportiva organizzata da Su Nuraghe è il primo appuntamento del mese di Maggio ed apre le porte all’intensificarsi dell’attività agonistica coinvolgendo atleti di quasi tutte le Società sportive del territorio. Il Calendario del Comitato Provinciale Biella-Vercelli 2010 indica, in contemporanea, la settima Maratona del riso che si disputa a Vercelli su un percorso di oltre 42 chilometri.
Al pari di Vercelli per le sue distese di “terre d’acqua”, l’obiettivo del Gran Premio Ronco Castello di Zumaglia è far conoscere il fascino del territorio alpino attraverso un determinato percorso che – con sforzo atletico – riconsacra ritualmente lo spazio. Il percorso interessa il territorio di due minuscoli comuni alpini con gran finale nel bellissimo parco del Castello che da Zumaglia estende lo sguardo su Biella e Vercelli.
Caratteristica la premiazione: tutti i partecipanti riceveranno riconoscimenti in natura con sorteggio di ulteriori premi. Immancabile su cumbidu, il rinfresco con prodotti sardi offerto dal Circolo Su Nuraghe a conclusione dell’attesa manifestazione.
Battista Saiu