Pozzomaggiore è il luogo di origine dei miei genitori mentre Vallemosso è il luogo in cui hanno realizzato il loro progetto di vita insieme.
Sono Cuccuru Francesca, classe 1978, nata a Biella e cresciuta a Vallemosso. Ho frequentato le scuole dell’obbligo a Vallemosso per poi diplomarmi in lingue all’Istituto Magistrale “Rosa Stampa” di Vercelli.
Alla ricerca di un lavoro “stabile” sono entrata per caso in un salone di acconciature ed è dal 1999 che svolgo questa professione.
Accanto al mio nome vedete l’immagine delle mie asinelle: Gaia e Gilda.
Queste asinelle sono solo due delle quattro che alleviamo io e mio marito Michele con la preziosa collaborazione di mio suocero Remo.
Negli ultimi quattro anni mi sono sentita chiedere ripetutamente: “Perché allevare asini e non un cane o un gatto? Non sarebbe stato più semplice?” Rispondere a chi non conosce la mia storia è sempre complicato.
In poche righe potrei dire che Gaia, Gilda, Nanny e Viola rappresentano la passione per gli animali che io e mio marito condividiamo.
In realtà credo rappresentino il legame vivente con i ricordi più belli della mia infanzia: il nonno Salvatore che “a caddu a s’ainu” (a cavallo dell’asino) portava me e mia sorella Elisa, durante le vacanze estive, nella vigna di “Tennias” a Pozzomaggiore (SS). Pozzomaggiore è il luogo di origine dei miei genitori mentre Vallemosso è il luogo in cui hanno realizzato il loro progetto di vita insieme.
Caro Battista,
sono contento che fra di voi vi sono giovani amanti degli animali, in special modo dei cavalli.
Posso capire cosa vuol dire amare i cavalli, pensa che babbo mio, di Bonorva, lavorava con gli stalloni e quindi come potevo io non seguire le tradizioni?
Sia da civile e poi da Carabiniere a cavallo, facendo parte del Centro Sportivo Ippico a Roma, ho partecipato a diversi Concorsi Ippici nazionali ed avendo come istruttori il grande D’Inzeo R., il Maresciallo zio Antonio Oppes come lo chiamavo io, anche lui era di Pozzomaggiore, i Guttierrez che erano provenienti da Bonorva e Pozzomaggiore, gli Unali fra i quali vi erano due colleghi come anche Cuccuru (non ricordo il nome), i Rassu ecc.
Quindi potete comprendere la mia gioia quando si parla di animale e in special modo di cavalli.
Adesso insegno poco, sono stato istruttore di equitazione.
Scusate se vi annoiato, ma se un giorno la Francesca vorrà parlare di somari e cavalli sono a disposizione.
Cari saluti
Mario Giuseppe Fozzi
delegato FASI circolo SA RUNDINE