A Biella “tesori” di un’epoca in una grande mostra in quattro sedi promossa dal Comune – La mostra sarà inaugurata sabato 22 ottobre, alle 17 a Palazzo Ferrero, seguirà visita di Palazzo La Marmora e di San Sebastiano, alle 18,45.
L’anno di celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia si chiude a Biella con una grande mostra che metterà a disposizione del pubblico per la prima volta cimeli, decorazioni, dipinti e oggetti di grande prestigio e valore.
Una vera e propria rassegna di “tesori” che sarà allestita in quattro sedi e che avrà come filo conduttore le vicende private e pubbliche dei quattro fratelli La Marmora, i generali Carlo Emanuele, Alberto, Alessandro e Alfonso.
La mostra, dal titolo “Quattro biellesi nel Risorgimento: i fratelli La Marmora”, è promossa dal Comune di Biella nell’ambito delle iniziative “Biellesi tessitori di unità“, un ricco ciclo di eventi promosso dall’Assessorato alla Cultura che testimonia il grande impegno dell’Amministrazione cittadina per le celebrazioni unitarie. Partner del Comune è il Centro Studi Generazioni e Luoghi Archivi Alberti La Marmora, con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Biella, del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
L’iniziativa ha inoltre il contributo di Biverbanca, Camera di Commercio di Biella e Famiglia Ramella Catering. L’impegno di Biverbanca è di grande respiro, infatti con il suo sostegno l’editore Fabrizio Lava pubblicherà per Natale un volume dedicato ai La Marmora, curato da Silvia Cavicchioli.
Il progetto ha, inoltre, il patrocinio della Regione Piemonte, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
L’allestimento sarà curato da E20Progetti e da M10, mentre il coordinamento è dell’Associazione Stile Libero.
La mostra non sarebbe stata possibile senza il contributo dell’Archivio di Stato di Biella, sia per la ricerca preliminare, sia per la scelta di preziosi documenti che ritmano la narrazione della mostra e che provengono dal grande archivio La Marmora, di cui l’Archivio di Stato è custode.
La mostra chiude un anno che ha visto l’ente Generazioni e Luoghi – Archivi Alberti La Marmora promuovere le figure dei quattro fratelli in numerose occasioni legate al 150° che hanno scandito questi dodici mesi a partire dagli eventi promossi dall’Associazione Dimore Storiche del Piemonte nell’autunno del 2010.
Tra le novità del 2011, il Centro studi ha inoltre lanciato a maggio un sito web dedicato ai quattro fratelli generali e alla famiglia.
Centro Studi Generazioni e Luoghi Archivi Alberti La Marmora
Corso del Piazzo, 19 – Biella