Immagini nella sezione fotografias
Sabato 1° febbraio 2014, a Biella, presso la Chiesa di San Paolo, si è tenuta la serata di solidarietà organizzata dal Coro Noi Cantando in favore della Casa Ruth dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di Biella.
Hanno partecipato il Coro Noi Cantando di Cossato (Biella), il Gruppo Vocale Voceversa di Camburzano (Biella), Cuncordu Planu de Murtas di Pozzomaggiore (Sassari) e l’Ensamble Strumentale di Launeddas, proveniente dalla Sardegna, formato da Matteo Muscas, Nicola Diana, Maurizio Caria e Tore Agus, facenti parte dell’Orchestra Popolare Sarda e del gruppo musicale Bagamundus.
La serata è stata introdotta dalle parole di saluto del parroco don Filippo Nelva che – nel centesimo anno di fondazione del tempio – ha accolto e condiviso l’iniziativa culturale di solidarietà concreta per sostenere il progetto di amore, la Casa-famiglia che ha sede a Biella, in via Orfanotrofio, 16.
Il bel repertorio proposto dalle due formazioni biellesi, si è arricchito delle melodie proposte da Cuncordu de Planu de Murtas di Pozzomaggiore, introdotto dal saluto alla Madonna di Oropa con il “Deus ti salvet, Maria” e il canto dei Gosos, lodi tradizionali in onore dei santi, scritti e cantanti in sardo anche per la Regina delle montagne biellesi e concluso con “Dimonios”, il notissimo inno della Brigata “Sassari”.
L’Ensemble strumentale di launeddas, ha spaziato dalle musiche di accompagnamento processionali, alle suonate “a cuncordia”, al ballo sardo, eseguito con diversi strumenti tradizionali, launeddas, solittu, trunfa e sonette.
Dopo il concerto, un momento di fraternità presso la Casa-famiglia
Giovanni Usai
Scambio di doni
Il Cuncordu de Planu de Murtas