Gli abitanti di Canton Gurgo di Pettinengo hanno voluto far bella la loro chiesa frazionale intitolata a San Grato d’Aosta e Sant’Eusebio da Cagliari nel giorno della festa in calendario domani alle ore 13.30.
L’aula centrale dell’antico oratorio, riaperto e messo in sicurezza dalla Comunità dei Sardi di Biella, col rifacimento di tetto e campanile, è stata allestita come una grande sala da pranzo.
Lunghe tavolate sin sul presbiterio, adornate con composizioni di frutta e fiori di stagione, accoglieranno i sostenitori della campagna “Un Euro per San Grato”, per un momento conviviale servito nell’antica navata; particolarissimo il menù a base di prodotti tipici sardi e piatti della tradizione della cucina biellese. Cuochi sardi e piemontesi che fan capo a Su Nuraghe saranno fianco a fianco per dare il meglio della loro arte culinaria.
Sull’altare, la tovaglia ricamata a piccole genziane da donne, ragazze e bambine della “Piccola Fata”, Associazione che da anni opera a Pettinengo per promuovere iniziative educative, sociali e culturali, rivolgendo la sua azione alle giovani generazioni verso le quali indirizza gran parte delle sue attività.
Il ricavato dell’iniziativa benefica verrà destinato per ripristini di arredi e nuove opere nell’edificio sacro. Attraverso un apposito laboratorio di restauro la Comunità sarda e gli abitanti di Pettinengo intendono riportare all’antico splendore il prezioso gioiello architettonico e, al contempo, formare nuovi giovani fornendo loro professionalità.
Giovanni Usai