Dopo la “dimenticanza” iniziale, con l’esclusione della Sardegna da EXPO 2015, la F.A.S.I., Federazione Associazioni Sarde in Italia, a cui fa capo la Sardegna “de su disterru”, quella dell’emigrazione – organizza per domenica 13 settembre la “Giornata dei Circoli Sardi all’EXPO”, con biglietto di ingresso a 10 Euro per i Soci dei circoli sardi e ingresso dedicato (senza coda).
La giornata è inserita nel programma della presenza della Regione Autonoma della Sardegna nel Padiglione Italia di EXPO 2015, dal 11 al 17 settembre.
“L’appuntamento è domenica 13 settembre, davanti al Padiglione Sardegna e prevede l’incontro con le Autorità della nostra Regione – informa Serafina Mascia, presidente della FASI – A partire dalle ore 11 sono previste sfilate dei gruppi folk dei nostri Circoli, dei Sardi e dei Soci dei Circoli presenti“.
Per i partecipanti in costume sardo sono previsti viaggio e ingresso con pass gratuito.
“Molti di noi hanno in casa il vestito tradizionale: è il momento di indossarlo in una giornata di incontro e testimonianza della nostra attività e del nostro legame con la nostra Isola. Un’occasione – afferma la presidente – che permette di partecipare e visitare l’EXPO insieme“.
Da Biella un pullman è già stato allestito. Costo viaggio 15 Euro + 10 Euro biglietto Expo. (info e prenotazioni: Giovanni 3473045789).
Simmaco Cabiddu
Nell’immagine: “Il Popolo del cibo” accoglie i visitatori Expo 2015 dall’ingresso di Cascina Triulza con grandi statue dello scenografo maceratese Dante Ferretti, ispirate ai ritratti burleschi dell’artista milanese Giuseppe Arcimboldo, composte da prodotti della terra: ortaggi, frutta, fiori, pesci, cacciagione.