Verrà presentato a Biella “Le trame del bisso”, regia di Davide Mocci (2014), film di 15 minuti, in onda su Rai3 GEO lo scorso mese di Ottobre – Biella, Punto Cagliari – Sabato 13 giugno, ore 21.00 – Lezione di Barbara Abis – ingresso libero
In Sardegna sono ancora tante le tradizioni antiche ancora oggi perpetuate dopo tanti secoli. A Sant’Antioco, una piccola isola situata nella Sardegna Sud occidentale, nei suggestivi fondali marini incontriamo i più vasti banchi di Pinna Nobilis di tutto il Mediterraneo.
Le pinne producono il bisso, un filamento gelatinoso che a contatto con l’acqua di mare si solidifica e diventa seta, la seta del mare.
Nel documentario conosciamo Chiara Vigo, un’ottima tessitrice ed è una delle poche donne al mondo capaci di recuperare il bisso dalla pinna senza uccidere l’animale, ma anche esperta nel trasformare i filamenti aggrovigliati di bisso in un tessuto di grande valore. Nel suo laboratorio-museo ci mostra come da un bioccolo grezzo si ottiene il filo di bisso.
Più a Nord, sempre nella costa occidentale della Sardegna incontriamo Giampaolo, un pastore che alle pendici del Montiferru alleva allo stato brado le vacche di razza Sardo-modicana per produrre su casizolu, un antico e pregiato formaggio a pasta filata che fino a qualche anno fa rischiava di scomparire.
Dal mare di Sant’Antioco al Montiferru, cambiano gli scenari ma non la passione è il desiderio degli abitanti della Sardegna di preservare preziose tradizioni del passato.