Martedì pomeriggio, a Nuraxi De Figus di Gonnesa, in Sardegna, improvvisamente è mancata, all’età di 84 anni, Margherita Cabras Frongia, di Belvì.
Lascia nel dolore il marito Giorgio, i figli Egidio e Roberto, i nipoti Nicolò e Camilla, fratelli e parenti tutti. Il suo corpo è stato accompagnato al tempio crematorio di Olbia.
Ancora minorenne, prima di quattro figli a partire, era arrivata a Biella nel 1951 per lavorare presso una famiglia, con la garanzia di non essere mai lasciata da sola. Poi, sulla via dell’emigrazione, l’avrebbero seguita la sorella e due fratelli da lei chiamati per lavorare presso l’impresa edile Carpano. Infine, nel 1956, anche babbo e mamma e i fratelli più piccoli attraverseranno il mare per ricongiungersi all’ombra del Mucrone.
A Biella incontra Giorgio, emigrato da Carbonia dopo la crisi delle miniere. Dal loro matrimonio nascono i due figli. Tutte le volte che può, ritorna a ritrovare gli affetti rimasti tra le montagne del Gennargentu.
Con la nuova famiglia partecipa alle attività di Su Nuraghe, contribuendo alla formazione del gruppo di preghiera che, dall’Anno giubilare, intona a Biella “Su Rosariu cantadu”, con Su babbu nostru, il Padre nostro in lingua materna, armonizzato a tonu sardu nella variante musicale di Belvì.
Con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, “Su Rosariu cantadu”, verrà intonato in suo suffragio.
Battista Saiu
Carissimi,
Condoglianze alla famiglia e al Circolo Su Nuraghe.
Sentite condoglianze alla famiglia
Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia.
Quella di Margherita è la nostra storia, la storia di tutti noi sardi, emigrati! Commovente, dignitosa, onesta! Sicuramente ha contribuito molto, col suo lavoro, e con quello dei suoi famigliari, a portare benessere ed arricchire gli abitanti del nord Italia ed anche a crescere la sua famiglia in modo dignitosa!
Sentite condoglianze ai famigliari, e al circolo Su Nuraghe di Biella!
Per il circolo S’Emigradu di Vigevano,
Gavino Dobbo
Condoglianze alla famiglia e alla comunità.
Sentite condoglianze.
Condoglianze a tutta la famiglia di Margherita Cabras Frongia.
Che riposi in pace Margherita
Il Presidente insieme con il Consiglio Direttivo ed i Soci del Circolo “Eleonora d’Arborea” di Padova inviano sentite e affettuose condoglianze alla famiglia di Margherita Frongia di Belvì, ricordandone la vita esemplare e la dedizione alla sua terra.
Carlo Raucci
La presidente insieme al circolo Sarda Tellus si unisce al vostro dolore per la perdita di Margherita Cabras Frongia