Fabio Donato Saccu, nato a Biella nel 1974 da Carlo, di Monselice (Padova) e da Salvatorica Saccu, di Pozzomaggiore (Sassari) – presenterà «Ulysses», film di Andrea Lotta – Appuntamento a Biella, sabato 12 marzo, ore 21, sale del Punto Cagliari – ingresso libero.
Fabio Donato Saccu si è diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri di Biella, città in cui è nato.
Fin da piccolo, importanti i suoi rapporti con la Sardegna; fondamentale il rapporto con i nonni materni che, trasferitisi ad Alghero dopo una vita lavorativa trascorsa a Biella, l’hanno accolto nella bella città del Corallo, travasando e aggiungendo in lui l’amore per la grande Isola.
“Ho ancora negli occhi i loro sorrisi – ricorda Fabio con un velo di nostalgia – davanti a me riappare il loro sguardo sempre gioioso e giocoso, mentre con i cugini ci portavano in vigna a visitare le loro terre che, oramai in pensione, avevano ripreso a coltivare nella Sardegna che amavano e dove, da sempre, sognavano di ritornare. Mare splendido; terra ricca di profumi“.
Intimità di affetti familiari e senso di libertà che fanno il paio con la sua vita di adesso, dopo la recente partecipazione a “Uomini e donne”, la trasmissione condotta da Maria de Filippi, che gli ha fatto conoscere l’attuale compagna, Lisa di Carpi (Modena), portando entrambi alla pubblica ribalta.