Sabato 11 novembre, ore 21:00, Biella, via Galileo Galilei, 11 – ingresso libero
Sabato prossimo, nuovo appuntamento con le lezioni di cinema di Su Nuraghe Film. Verranno presentati quattro cortometraggi giunti alla finale della quarta edizione del concorso “Visioni Sarde” messi a disposizione dalla Cineteca di Bologna.
In cattedra, Francesca Sechi, Sarda di seconda generazione, nata a Biella nel 1982 da Gianmario di Aggius (Sassari) e da Carmen di Iesolo (Venezia). Sarà la protagonista della serata, chiamata a presentare la Sardegna attraverso film d’autore. In cartellone: DOMENICA (Italia/2016), di Bonifacio Angius (18′); NELLA MIA CITTÀ (Italia/2016), di Andrea Marras (5′); NOI SIAMO IL MALE (Italia/2016), di Gianni Cesaraccio (16′); WAITING FOR (Italia/2016), di Matteo Pianezzi (15′).
Diploma del Liceo Scientifico in tasca, iscritta a Scienze Biologiche, con il fratello Stefano è titolare a Biella dell’Hotel “Bugella” di via Cottolengo. Ha frequentato l’Isola fin dalla tenera età. A sei mesi il suo primo viaggio in Sardegna, accolta da nonna Martina. Figura importante che segnerà i ricordi attraverso il cibo. Uno tra tanti, i culungiones, ravioli ripieni di formaggio dolce che ben possono fare il paio con le madeleine di Proust. Entrambi capaci di evocare attraverso sapori, odori e immagini, memoria e ricordi del passato.
“Quando sono in Sardegna mi sento a casa“. Afferma Francesca. “Il pensare alla mia Isola mi dà pace e sicurezza associate ai cibi, alla famiglia, ai parenti che ti cercano e ti invitano a trascorrere tempo con loro seduti a tavola. Cibi che proponiamo nel nostro ristorante, per la gioia nostra e dei nostri clienti“.
Elia Masedu