Da Biella, sempre più frequenti arrivano notizie con la Sardegna alla ribalta. Da sempre, le montagne protette dalla Madonna di Oropa dialogano con la grande Isola declinando in più modi arte, storia e cultura tra sacro e profano. Nel presente, la riscoperta della Sardegna, con i suoi settemila anni di civiltà, si dimostra capace di catturare il cuore di persone di ogni età.
La Sardegna buona da mangiare e da bere verrà proposta martedì 21 novembre, dalle ore 19:30, da Jenny’s Cafè, con un “Aperitivo italiano”, degustazione vini e prodotti tipici della regione Sardegna. L’appuntamento è in Corso Europa, 5/7, a Biella. Prenotazione tavoli: 393274519542.
La Sardegna della contemporaneità sarà in scena venerdì 24 novembre, alle ore 20:30, al Teatro Sociale Villani, il principale della città, col Concerto “In Maggiore” di Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura, con la partecipazione straordinaria di Gianni Coscia. L’artista sardo di fama internazionale è stato invitato per la celebrazione dei primi 25 anni di attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
La Sardegna della storia – nonostante silenzi scolastici – giovedì 16 novembre è stata ospite d’onore nella sala Consiliare del Comune di Ponderano, su proposta dell’Amministrazione civica, con “Viaggio nella musica partendo dal Regno di Sardegna”. La serata è stata caratterizzata da momenti di ascolto alternati ad aneddoti e curiosità su brani presentati dall’esperto musicologo prof. Enrico Boggio, passando attraverso musiche di Giuseppe Verdi, fino ad arrivare all’opera di Goffredo Mameli – patriota ligure di origini sarde – e di Michele Novaro, recentemente approvata (15 novembre 2017), come Inno nazionale ufficiale della Repubblica Italiana, a 71 anni dalla sua nascita.
Frutti fecondi che maturano ai piedi delle Alpi biellesi, guardati con attenzione e compiacimento dalla Comunità che fa capo a Su Nuraghe che invita gli amanti del bello e del buono a partecipare a tutti gli eventi proposti.
Salvatorica Oppes