Un tiepido sole ha piacevolmente accompagnato nel pomeriggio di giovedì 25 ottobre i partecipanti alla prima camminata proposta dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe nell’ambito del progetto del Servizio Medicina dello sport e del Dipartimento di prevenzione dell’ASL di Biella e denominato “percorsi di cammino”.
Banduleri in sardo gallurese e sassarese significa approssimativamente vagabondare, passeggiare, ed è in questa accezione che si è inteso tradurre la finalità di questo progetto di promozione dell’attività fisica come utile strumento di prevenzione di numerose patologie.
Partito dalla sede del Circolo in via Galilei, il nutrito gruppo di partecipanti, accompagnati dal Dott. Bernardino Debernardi, percorsa la via Repubblica e la centralissima via Italia, ha raggiunto la meta della passeggiata, il caffè pasticceria Cossu, dove comodamente seduti ai tavolini del dehors è continuato il familiare scambio di opinioni ed è stata anche l’occasione per scambiarsi esperienze di vita, rinnovare conoscenze ed amicizie in un piacevole contesto cittadino che talvolta, per fretta o distrazione, molti dei partecipanti da tempo non avevano avuto modo di apprezzare.
Nel tardo pomeriggio, ritornando al Circolo Su Nuraghe, i partecipanti si sono dati appuntamento sia ai prossimi incontri con i “Caffè del Benessere” che all’altra camminata cittadina – ancora sperimentale – in calendario il prossimo 22 novembre sempre alle ore 15, con partenza dalla sede di Su Nuraghe.
Giovanni Carta
Nell’immagine: “banduleris” in cammino per Biella