Venerdì 21 dicembre l’auditorium di Mosso era al completo per la serata di presentazione di libro e film su Budelli. In scena, ancora una volta, i ragazzi della Scuola Media di Mosso, da anni alla ribalta nazionale per pratiche di buona scuola, grazie a docenti di grande valore umano e professionale. Guidati dai loro insegnanti, in un anno e mezzo quella che era la classe II B è riuscita a salvare, attraverso il progetto “Non si s-Budelli l’Italia”, l’isola della Sardegna che rischiava di essere venduta all’asta.
La serata è stata una sorta di passaggio di testimone tra i giovani che hanno salvato Budelli e i loro ex compagni che ancora frequentano le medie. Al centro loro, “i ragazzi di Budelli”, salutati sulle note della canzone “Passeggiando per Budelli” – composta da Massimo Zaccheddu, appositamente musicata e scritta per sostenere il sogno di impedire speculazioni e realizzare l’Isola dei giovani.
Un progetto vittorioso andato a buon fine, coronato dal riconoscimento ufficiale dalle massime autorità dello Stato con l’attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” 2017, conferito da Sergio Mattarella a Eleonora Cavagna per meriti ambientali.
Scelta a sorteggio tra i compagni – pur essendo tutti i ragazzi della scuola meritevoli – Eleonora ha mostrato con meritato orgoglio la pergamena donatale dal Primo cittadino italiano durate la cerimonia del 12 marzo 2018, a Roma. Nella motivazione dell’onorificenza si afferma che: “È stata il motore di un progetto, ideato da lei e dai suoi compagni di classe, che ha mobilitato giovani per riqualificare l’isola di Budelli e per evitare che fosse ceduta a soggetti privati. Lungo questo percorso di cittadinanza attiva, si è particolarmente distinta per passione e competenze in una campagna di micro-finanziamento che ha raggiunto notevoli traguardi e ha rafforzato la consapevolezza del valore dell’isola di Budelli per l’intero Paese”.
Simmaco Cabiddu
Nell’immagine: Mosso, ragazzi di Budelli mostrano l’onorificenza conferita dal Capo dello Stato Sergio Mattarella