Sabato 10 marzo, ore 21 – Festa della Donna – Biella, biblioteca Su Nuraghe – Serata oltre la varietà di genere, dedicata alle donne e alla sensibilità dell’anima. Ingresso libero
Tra i protagonisti della Festa della Donna di Su Nuraghe, sarà presente Paola Matera, medico dell’Ospedale degli Infermi di Biella che cura con la scienza medica e con la musica, medicina dell’anima. A Biella, l’antico metodo di cura diventa d’avanguardia: efficace a livello terapeutico, non solo educativo. Sarà per questo che la Direzione sanitaria del nuovo ospedale di Biella/Ponderano ha fatto sistemare un pianoforte nell’atrio del nosocomio. La posa del pianoforte rientra nell’ambito dell’iniziativa “Musica circolare”, promossa dalla Struttura Formazione e Comunicazione dell’Asl biellese, realizzata con la collaborazione del personale sanitario, grazie proprio a Paola Matera, medico della Medicina semintensiva.
La dottoressa sa cosa vuol dire essere malati. Lei stessa ha trovato la forza di guarire da una lunga malattia attraverso la musica. Anche per questo coniuga passione e lavoro cantando grandi classici italiani insieme ai propri pazienti, regalando loro un momento di svago.
Oltre alle mimose che da Su Nuraghe verranno offerte alle donne, unitamente alla grande torta a forma di Sardegna per il piacere del palato di tutti i presenti, Paola Matera e Andrea Garzena, regaleranno un un saggio con voce e chitarra, cantando le canzoni di Fabrizio de André, quelle che parlano di donne.
Eulalia Galanu
Nell’immagine: saloni di Su Nuraghe addobbati per la festa della donna