Domenica 28 aprile, in coincidenza con la “Giornata dell’orgoglio sardo”, nella suggestiva cornice della chiesa dedicata ai Santi Grato ed Eusebio in canton Gurgo di Pettinengo, si è tenuta una Giornata di studi per presentare i risultati del progetto Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, sostenuto da Regione Piemonte e Regione Autonoma della Sardegna e illustrare i nuovi allestimenti museali, presenti il consigliere regionale Vittorio Barazzotto, sindaco e vicesindaco del “balcone del Biellese”.
A seguire, gli alunni delle classi prima e quinta della Scuola Primaria “Aglietti” di Cossato hanno presentato un breve spettacolo teatrale intitolato “Dai racconti dei migranti ai proverbi: dall’ascolto al palco”, ispirata dalla conoscenza di detti popolari, proverbi e scioglilingua in dialetto e in lingue straniere. Lo spettacolo è stato allestito dagli alunni e dalle insegnanti Valeria, Lorella e Maria Teresa sulla scia dell’ascolto delle interviste di nonni e genitori.
La rappresentazione si è concentrata sui proverbi, sui detti popolari e sugli scioglilingua riportati dai loro parenti, da loro intervistati riguardo la loro esperienza migratoria, e gli alunni li hanno messi in scena, in modo divertente ed accattivante.
I giovani attori erano emozionati, ma sono stati bravissimi nell’adattare la loro recitazione in un contesto così diverso logisticamente e così ricco di pubblico, che ha apprezzato lo spettacolo e li ha lungamente applauditi.
L’ultima parte dello spettacolo è stata una parata di proverbi, detti e scioglilingua di varie regioni d’Italia e di paesi del Mondo, pronunciati dai bambini con scioltezza e consapevolezza e con l’obiettivo di arricchire la propria memoria di parole e concetti tramandati negli anni.
La rappresentazione è servita da introduzione per il bellissimo cortometraggio che ha avuto per protagonisti i bambini stessi, i loro nonni e genitori, che hanno raccontato la loro esperienza migratoria.
Il filmato è stato istruttivo, emozionante e coinvolgente per tutto il pubblico.
v.a.
Nell’immagine: Pettinengo, chiesa dei Santi Grato ed Eusebio: rappresentazione dei ragazzi dell’Aglietti di Cossato.