Mercoledì 13 febbraio, alla Scuola Primaria Aglietti, è proseguito il Progetto “Museo delle Migrazioni” del Circolo Culturale Sardo di Biella, sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con altri enti ed istituzioni.
L’équipe di lavoro formata da Luca Ghiardo, Idillio Zapellone e Battista Saiu, è stata accolta dagli alunni e dalle insegnanti di classe quinta ed anche da alcuni nonni, che per un giorno, si sono rivelati una valida alternativa ai libri di divulgazione.
Ad un pubblico attento e partecipe hanno raccontato ricordi legati alla loro esperienza di migrazione. Avvenimenti, memorie ed emozioni hanno regalato ai bambini momenti importanti di condivisione di storie familiari ed hanno arricchito la conoscenza sulle loro origini. Il coinvolgimento è stato importante e si è concretizzato grazie alle insegnanti Valeria, Lorella e Teresa che hanno svolto attività didattica su identità, saperi, luoghi, riti e consuetudini che documentano e sollecitano processi di partecipazione, di inclusione e di conoscenza.
L’incontro si è concluso con una merenda preparata da nonni e genitori a base di specialità regionali.
v.a.
Nell’immagine: Cossato, Scuola Primaria Aglietti, bambini della classe V elementare con nonni e insegnati