Un gruppo di studenti italiani e francesi visiterà il Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, di Pettinengo, allestito dal circolo “Su Nuraghe” di Biella, nel pomeriggio di mercoledì 10 luglio. La visita è inserita all’interno di un programma più vasto che prevede la visita ad altri luoghi significativi del territorio biellese.
Gli studenti, dieci ragazzi italiani e 18 francesi, aderiscono al progetto “Europe pour les citoyens – Europa per i cittadini” proposto dai comuni di Coggiola e di La Fare Les Oliviers (Francia, Regione Provenza – Alpi – Costa Azzurra) e finanziato dall’Unione Europea. I due comuni sono gemellati dal 2009 e questo è il primo scambio culturale organizzato per i ragazzi delle scuole.
Il progetto europeo prevede un approfondimento del fenomeno delle migrazioni e l’incontro con delle minoranze. Per questo motivo sono stati scelti Pettinengo e la comunità sarda di Biella che sarà presente all’incontro con gli studenti presentando la storia, le sue tradizioni e propria lingua.
Beatrice Marchisio
Nell’immagine: firma del gemellaggio tra i comuni di Coggiola e La Fare Les Oliviers