La seconda settimana di novembre segna il ritorno verso una nuova normalità dello sport biellese. Lunedì 8 novembre, si sono disputate le prime partite di calcio a 7, ed ora, finalmente, il fischio d’inizio anche per il calcio a 11 del campionato provinciale, organizzato sotto le insegne di A.S.C. (Attività Sportive Confederate) di Biella, Ente di promozione sportiva riconosciuto e patrocinato dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
Sabato 13 novembre, il taglio del nastro ufficiale presso il Centro Sportivo CEDAS LANCIA di Verrone, club dedicato allo sport, alla cultura e al tempo libero, sede operativa provvisoria di ASC. Tra i presenti, Giacomo Moscarola, vicesindaco di Biella e assessore allo sport, con Monica Mosca, sindaca di Occhieppo Inferiore, amante dell’attività fisica, in particolare correre e giocare al pallone. È stata proprio lei – ex giocatrice della “Biellese” femminile – a dare il calcio di inizio davanti al sorridente e compiaciuto Pino Lopez, presidente di ASC Biella, soddisfatto di poter finalmente inaugurare la stagione sportiva dopo fatiche, rinvii e troppe forzate attese.
Nel campo di casa si è disputata la sfida tra “CEDAS LANCIA”, squadra allenata da Luca Macchieraldo, e “Atletico Biellese”, formazione ospite allenata da Ettore Mosca; direttore di gara Cristian Timis, affiancato dagli arbitri Ormanio Rosso e Michelangelo Faccin. Risultato finale 2-1 in favore degli ospiti.
Accanto alla capostaff ASC staff, Sonia Maldonato, le colleghe Carmen Abad, Anna Palmisani, Koautar e Soukaina El Basri, con Manfo Shi e Antonio Lopez; tra gli atleti a omaggiare l’operato di ASC, Mattia Ricotti, giovane giocatore e capitano della Pro Vercelli, Gaspare Carmona, dirigente di Su Nuraghe Calcio Biella, con l’arbitro ASC, docente per la formazione dei nuovi arbitri, Aniceto Licheri, di Fluminimaggiore (Cagliari).
Lunedì, 15 novembre, a completamento, l’inizio del campionato di calcio a 5.
Efisangelo Calaresu
Nelle immagini, alcuni momenti dell’inaugurazione