Le campane di Isili suoneranno per Valentina Cardia, morta a Biella a 57 anni

Valentina CardiaNata a Isili, nel Sarcidano, provincia del Sud della Sardegna ai confini con le Barbagie, nel 1993 Valentina approda a Biella, percorrendo quella stessa strada tracciata da tante altre donne partite sole dalla Sardegna per frequentare la Scuola per Infermiere presso l’Ospedale degli Infermi.
Umile e volenterosa, da subito accetta di lavorare presso alcune famiglie di Pollone prima di essere chiamata a collaborare con il santuario di Oropa, riordinando le camere dei pellegrini.
Conosce l’amore della sua vita, si sposa e ha due figli, assistendo amorevolmente per anni la suocera ultracentenaria. “Mai uno screzio in quasi trent’anni di matrimonio”, confida il marito tra le lacrime. “Mi ha fatto stare bene – confida tra i singhiozzi – Con lei ho trascorso i più begli anni della mia vita”.
Socia di Su Nuraghe, partecipa attivamente con la famiglia al progetto di recupero e restauro dell’antico oratorio di San Grato e Sant’Eusebio di canton Gurgo (Pettinengo).
Nulla lasciava presagire la sua fine così repentina. Cristianamente, lascia nel dolore il marito Achille, i figli Eleonora e Marcello con Titiana; le sorelle Giusi con Guido, Manuela con Santo, Cristina; il papà Salvatore con la mamma Maria; gli zii con le rispettive famiglie unitamente a Parenti ed Amici tutti.
I funerali avranno luogo giovedì 4 marzo alle ore 15:00 nella Parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo di Pettinengo. La cara Valentina sarà tumulata nel cimitero di Pettinengo.
In contemporanea, durante le esequie, sarà accompagnata dal suono delle campane della nativa Isili.

Battista Saiu

5 commenti

  1. Ciao Valentina. Ricordo il periodo del Crives. Vorrei soltanto dirti di riposare in pace. Anche a Isili il giorno del tuo funerale suoneranno le campane. Tu da lassù potrai vedere tutto. Anche il tuo paese che ti vuole bene. Buon viaggio e salutami le stelle!

  2. Carissimo signor Saiu, mi dispiace tanto per questa bella e giovane signora, ma, quando si nasce, il Signore ha già scritto il destino, e nessuno può cambiarlo, neanche i più potenti del mondo. Non mi resta che fare le mie sentite condoglianze, a tutti i parenti della defunta VALENTINA, che riposi in Santa pace.

  3. Il Presidente e il Direttivo della Sarda Tellus si unisce al dolore dei familiari e ai soci del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”. Le più sentite condoglianze.!!!!

    Il Presidente
    Piero CANU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.