Scuole di Cossato e Verrone. Tesi di laurea in diretta dall’Università

Camilla Masullo con la relatrice Chiara Meluzzi

Il prossimo venerdì 26 febbraio, alle ore 16:00, attraverso il canale YouTube dell’Università di Pavia, sarà possibile partecipare gratuitamente e senza pre-iscrizione alla discussione della tesi di laurea magistrale di Camilla Masullo, laureanda in Linguistica teorica, applicata e delle Lingue moderne all’Università di Pavia.
La dott.ssa Masullo ha preso parte al progetto “Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli” del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe sul tema “Lingua, identità e migrazione nel Biellese”.
Il lavoro di ricerca sul campo, incentrato sul permanere della lingua materna nelle nuove generazioni, è stato sviluppato nelle classi 1° e 5° della Scuola elementare “Aglietti”, di Cossato, e nelle classi 2° e 4° dell’istituto “Pavese”, di Verrone.
Sulla base di una parte dei dati raccolti, la candidata ha svolto la sua ricerca di tesi magistrale dal titolo “Origine e conseguenze degli stereotipi linguistici: percezione in bambini e in apprendenti di italiano LS”. Relatrice del lavoro di tesi è Chiara Meluzzi, docente all’Università di Pavia e referente di Su Nuraghe per l’analisi linguistica del progetto finanziato da Regione Piemonte e Regione Autonoma della Sardegna.
Il lavoro di Camilla Masullo tratta un argomento molto delicato, quale lo sviluppo di stereotipi associati al particolare italiano regionale nei bambini” – commenta la relatrice Chiara Meluzzi. “Nel corso del progetto – prosegue la docente – abbiamo preparato due diversi test percettivi, utilizzando voci registrate da un attore e un set di immagini precedentemente testate sugli adulti per evidenziare se e in che misura bambini dai 6 anni in su sviluppano uno stereotipo legato a un particolare accento regionale. Tra i risultati a cui è giunto il lavoro di Camilla Masullo vi è il riconoscimento di una probabile età di sviluppo dello stereotipo associato allo status socio-economico del parlante, attestato attorno ai 9 anni di età”.
La discussione della tesi di Camilla Masullo sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube dell’Università di Pavia.

Salvatorica Oppes

Nell’immagine: Camilla Masullo con la relatrice Chiara Meluzzi dopo la discussione della tesi triennale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.