Venerdì 22 marzo 2024, si è svolta a Biella, presso il Circolo Culturale Sardo, la serata conclusiva del corso di apicoltura articolato in sei incontri, tenuto dal dott. Paolo Detoma e dal dott. Giorgio Bello Parcianello, Presidente e Vice presidente dell’“Associazione Biellese Apicoltori”.
Al termine delle lezioni, insieme agli attestati di partecipazione, è stato distribuito un questionario sull’indice di gradimento del corso, con la promessa ai partecipanti di continuare a essere seguiti con lezioni pratiche previste nei momenti chiave della conduzione degli alveari durante l’anno.
La serata si è conclusa con “su cumbidu”, piccolo rinfresco con fetta di colomba, seguito dallo scambio dei reciproci auguri di Buona Pasqua.
Con la fine del mese di aprile, le temperature più favorevoli e l’intensificarsi della bottinatura, sarà possibile osservare in sicurezza le api al lavoro grazie alla gabbia di volo dell’area monumentale di “Nuraghe Chervu”.
Giardino mediterraneo alle porte orientali della città, è stato realizzato con essenze botaniche messe a disposizione da “FoReSTAS”, l’Agenzia “Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e l’Ambiente della Sardegna”, struttura governativa tecnico-operativa della Regione Autonoma della Sardegna per il settore forestale e ambientale.
“Oasi delle Api – casiddos di Nuraghe Chervu” di Biella è strumento di educazione ambientale – visite guidate gratuite a privati cittadini e a tutte le scuole che ne facciano richiesta (telefono Idillio: 334 345 2685).
Eulalia Galanu
Nell’immagine, consegna degli attestati ai partecipanti al corso di apicoltura