Il Circolo dei Sardi di Trieste, presieduto da Angelo Curreli, è stato promotore del conferimento della Cittadinanza onoraria della città giuliana alla Brigata “Sassari” – la cerimonia si è svolta martedì 30 gennaio 2024 nella sala del Consiglio Comunale, alla presenza delle massime autorità locali. Il sindaco della Città di Trieste, Roberto Dipiazza, ha voluto esprimere gratitudine alla gloriosa formazione pluridecorata dell’Esercito Italiano che nella Prima guerra mondiale si rese protagonista di eroiche battaglie sul fronte orientale. Nel ricevere il prestigioso riconoscimento, l’attuale comandante della brigata, Generale Stefano Messina, ha profuso a sua volta un sentito ringraziamento alla città, già sede della storica caserma “Vittorio Emanuele III” – dismessa nel 2008 – dove migliaia di giovani hanno prestato servizio militare con le mostrine rosse e bianche.
Nella serata precedente la cerimonia, presso la sala “Xenia” in Riva III Novembre, si è tenuta un’approfondita conferenza storica dal titolo “La Brigata “Sassari” nella Grande Guerra”, con gli autorevoli interventi del dott. Bastianino Mossa, presidente della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), del Tenente Colonnello Pasquale Orecchioni, direttore del Museo Storico della Brigata “Sassari”, del dott. Paolo Gasparri, storico ed editore, del prof. Paolo Ferrari, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine, del prof. Aldo Accardo, docente emerito di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Nella stessa mattinata del conferimento della Cittadinanza onoraria, è stata inaugurata la mostra del Museo Storico della Brigata “Sassari” presso il prestigioso salone del Circolo Unificato dell’Esercito di Trieste, diretto dal Tenente Colonnello Antonio Barone. Con il comandante di Brigata erano altresì presenti il comandante del 151° Reggimento di stanza a Cagliari, Colonnello Alessio Argese, ed il comandante del 152° Reggimento con sede a Sassari, Colonnello Gianluca Simonelli.
Presenti a Trieste anche il presidente del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, prof. Battista Saiu, e l’ex Sindaco di Biella nonché presidente della Commissione Cultura dell’ANCI, dott. Dino Gentile, che durante il viaggio hanno voluto sostare presso il Cimitero degli Eroi di Aquileia ed il Sacrario Militare di Redipuglia. Sempre da Biella si sono recati in terra giuliana anche tre appartenenti all’Associazione Nazionale Brigata Sassari intitolata al Capitano Emilio Lussu – Francesco Fosci, Umberto Cogotti e Giovanni Zara – tutti già militari di leva in quel di Trieste.
Atanasio De Lavra
Nelle immagini, alcuni momenti dell’inaugurazione della mostra