Le immagini raccolte in Su Calendariu 2025 del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe ci accompagnano nello scorrere dei mesi. Illustrano alcune delle molteplici attività della composita comunità che risiede nel Biellese, forte di oltre 6.000 isolani presenti in tutti i settori della società.
I bambini sono la “primavera” del domani ed i custodi principi della memoria del ieri. È proprio per questo che, alle nuove generazioni, sono destinate diverse offerte culturali da parte del Circolo Sardo “Su Nuraghe”: tra esse, gli eventi celebrati presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu, alle porte della città.
Un passaggio intergenerazionale di testimone caratterizza due momenti: l’infiorata con petali di fiori e foglie di alloro sul locale lastricato, formato da pietre provenienti da tutti i Comuni d’Italia a ricordo dei Caduti della Prima Guerra mondiale; poi, per i nuovi nati nella comunità, la messa a dimora di essenze arboree provenienti dai vivai isolani dell’Agenzia “Forestas” della Regione Autonoma della Sardegna.
Gianni Cilloco
Nell’immagine, Biella, 2024 – Prima elementare Istituto Comprensivo di Andorno Micca in visita all’Oasi delle Api “Casiddos de Nuraghe Chervu”