Domenica 26 settembre delegazioni del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella e del Circolo Culturale Sardo Sa Rundine di Bollengo parteciperanno alla 10° edizione della Festa del Lago, organizzata dal Comune, Sindaco dott. Piero Osenga, e dalla Pro Loco di Cascinette d’Ivrea, presieduta dal dott. Vincenzo Gurgone.
La manifestazione, articolata in vari momenti, inizierà sabato 25 settembre in Piazza Alpini d’Italia e avrà il suo principale momento nella Santa Messa al campo, officiata dal mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito della Diocesi di Ivrea.
In continuità di cultura e di fede con l’antesignano Sant’Eusebio da Cagliari, Patrono del Piemonte, i Sardi eporediesi e biellesi dei due versanti della Serra, parteciperanno al momento di festa con la comunità, condividendo l’operato della dinamica Pro Loco e del Comune di Cascinette d’Ivrea nella persona dell’Assessore alla Cultura, Cristina Brigando De Muru.
Prima della celebrazione liturgica, una sfilata si dirigerà verso il luogo di incontro con in testa i bambini della Scuola Elementare di Cascinette, seguiti dal Gruppo Pifferi e Tamburi “dell’Olmetto” di Borgofranco, dalla Proloco di Agliè con il conte Filippo e la contessa Caterina, la Proloco di Orio Canavese con i “Conti di Orio”, La “Famille di Challand” e dal 23° Reggimento Dragoni di Ivrea. In chiusura di corteo, la delegazione sarda nei loro vestiti della festa.
Giovanni Usai
Programma della Festa del Lago
Sabato 25 Settembre 2010
Dalle ore 20:30 – Presso la “Piazza Alpini d’Italia”
Spettacolo Coro musicale con il Gruppo Gospel “the blue sound chorus” diretto dal Maestro Beppe Zaia.
Concorso “Miss elegance and style 2010” (Per partecipare al concorso rivolgersi a Consuelo Manon telefono 340-8339173).
Sfilata di moda “Matrimonio e d’intorni” (Presentano: Consuelo Manon ed Ernesto Malosti).
Premiazione Miss elegance.
Domenica 26 Settembre 2010
Presso area “Pian Cit”, sulle rive del Lago di Campagna
Ore 8:30 allestimento mostra scambio di oggettistica (c/o Pian Cit).
Ore 9:00 appuntamento presso il campo sportivo.
Ore 9:30 inizio sfilata con:
Gruppi dei bambini della scuola elementare di Cascinette.
Gruppo Pifferi e Tamburi “dell’Olmetto” di Borgofranco.
Proloco di Agliè con il conte Filippo e la contessa Caterina.
Proloco di Orio C.se con i “Conti di Orio”.
La “Famille di Challand”.
23° Regimento Dragoni di Ivrea.
Circolo “Sa Rundine” di Bollengo e “Su Nuraghe” di Biella.
ORE 11:00 Santa Messa
ORE 12:30 Pranzo
ORE 15:00 Intrattenimento con il Gruppo “La Rondanza” con i musici “Dahu Rabel”.
A seguire, per i bambini, il Mago Helios.
Cenni Storici su Cascinette d’Ivrea
Cascinette d’Ivrea è un paese con una superficie di 2,19 kmq, con circa 1500 abitanti distribuiti su un’area di 0,8 kmq.
Adagiato ai piedi della Serra, in un grandioso anfiteatro morenico, con territorio prevalentemente pianeggiante contornato in parte da colline ricche di vegetazione e impreziosito da un suggestivo laghetto interglaciale il “Lago di Campagna”.
Dai documenti dell’archivio del Comune di Chiaverano si apprende che Cascinette ne costituì la frazione al piano fino al 1929, anno in cui si giunse alla separazione definitiva e all’autonomia amministrativa.
Cascinette compare negli scritti alla fine del XVII secolo.
Nel 1700 “lì pochi abitanti che si trovavano in quei cassinali” privi di una Cappella dedicata a S. Antonio, gravemente danneggiata durante l’assedio di Ivrea del 1641, unirono i loro sforzi per l’edificazione di una Cappella aperta al pubblico.
Fra il 1764 e il 1770 venne eretta la nuova chiesa e intorno al 1819 venne eretta la Parrocchia.
Cascinette non ha monumenti storici, antichi, la sua storia è legata a quella dell’ex capoluogo Chiaverano.
Cittadini che hanno dato lustro al Comune di Cascinette, sono i coniugi Crotta che hanno donato la loro casa, in cui ora ha sede il Municipio ed il maestro e compositore Aldo Canzano.