“Riso Rosa Band” è l’Associazione musicale culturale formata da un gruppo di musicisti provenienti dalle province di Vercelli, Biella, Novara e in particolare dalla città di Gattinara, rinomata Città del Vino, che ne ospita la sede. L’ambizioso obiettivo della formazione è quello di promuovere la cultura musicale come mezzo per riscoprire tradizioni, cultura, usi e costumi del tempo passato, attraverso brani musicali in chiave jazz opportunamente arrangiati per grande orchestra.
Il repertorio della Riso Rosa Band permette allo spettatore di fare un salto indietro nel tempo, ascoltando brani di una volta, che era possibile ascoltare in risaia o sulle montagne, rivisitati con un sound moderno e irresistibile.
“Montagne dal me Piemont”, “Jeubi di Capucin”, “Ciao Turin”, “La Montanara”, sono il cuore di un’importante repertorio che comprende anche brani tra i più significativi eseguiti a livello internazionale dalle grandi Jazz Bands.
L’orchestra è diretta da Piero Facciotti, che ne fa parte anche alla voce, al sax e al flauto. Gli arrangiamenti dei brani sono curati daWallyAllifranchini, Domenico Granieri, Mario Mantovani e Paolo Solio.
Claudio “Wally” Allifranchini, sassofonista polistrumentista, è nato a Romagnano Sesia (NO) nel 1957, appartiene a una lunga generazione di strumentisti, che si snoda attraverso il nonno, il padre e il cugino, suo primo maestro. Personalità eclettica, rivolge la sua attenzione al mondo musicale celebrandone i molteplici aspetti filtrati dalla sua estrema sensibilità di interprete.
L’Inghilterra prima e l’America Centrale poi, appaiono determinanti negli anni della sua formazione per le significative esperienze accumulate. A 20 anni inizia la sua collaborazione con Giorgio Gaslini, che lo vorrà al suo fianco come solista nella Solar Big Band e in altre formazioni con le quali parteciperà ai più celebri Festival Jazz italiani ed esteri.
Sarà primo flauto dell’orchestra del Festival di Sanremo in numerose edizioni; farà parte di cast musicali importantissimi, protagonista al fianco di Ray Charles, Randy Crawford, Mina, Milva, Aida Cooper, Franco Battiato, Enrico Ruggeri, Elio e le Storie Tese, Scialpi, Frank Sinatra Jr e molti altri big internazionali.
Beppe Dettori nasce e cresce in Sardegna, a Stintino (SS), nel 1965. Sin dall’adolescenza il suo sogno era vivere di musica. A soli 17 anni girava l’Isola suonando nelle feste di piazza e accompagnando big isolani come i Collage, Piero Marras, Bertas.
A 22 anni lascia Sassari e famiglia e si trasferisce a Milano, dove arrivano i primi risultati. I concerti nei locali notturni milanesi si moltiplicano, sia come oneman band che come componente di cover-band.
Sin dal 1989 Beppe sviluppa i primi contatti con discografici, produttori e artisti. Conosce Fabio Concato che gli fornisce utili consigli sul lavoro di “song writer”.
Nel 1991 incontra Eros Ramazzotti. Nasce una collaborazione che prosegue in studio con numerosi
artisti, tra cui Ron, Enrico Ruggeri, Vasco Rossi e in tour con Gatto Panceri. Beppe Dettori è anche vocalist di numerosi spot pubblicitari e collabora con Mediaset sia per show televisivi che per sigle di cartoni animati.
Nel luglio 2006, a un mese dalla morte di Andrea Parodi, Beppe Dettori inizia la sua collaborazione con i Tazenda entrando nella formazione storica sarda come voce solista e contribuendo alla realizzazione dell’album tributo all’amico Andrea Parodi, “Vida“, pubblicato nel 2007, al quale partecipa anche Eros Ramazzotti.