Molto apprezzata la “Gran favata” di Su Nuraghe, svoltasi sabato 9 febbraio nei saloni del Circolo Culturale Sardo di Biella, a cui hanno partecipato alcuni giovani da poco giunti in Continente che hanno potuto così, anche se solo per una sera, sentirsi di nuovo a casa loro.
La cena è stata preparata e servita da Mario Ghisu e Giovanni Floris, Mario Zara, Caterina Orrù, Michela Celadin Saiu, Aurelio Fenoglio, Rosaria Falchi, Isabella Salaris e Alma Cabras.
Anche il prossimo tradizionale appuntamento di Carnevale organizzato al Circolo, sconfina a causa della luna di Carnevale formatasi precocemente il 7 febbraio.
Un fatto calendariale inconsueto, carico di valenze positive, verificatosi solo una volta nel Novecento (1913) e che si manifesterà di nuovo nell’anno 2160.
Perciò, il Carnevale degli adulti si terrà sabato 16 febbraio a partire dalle ore 21 per gustare “zippulas e cattas”, dolci della tradizione isolana e premiare la miglior maschera con il cesto di delizie di Sardegna.
Domenica 17 febbraio, ore 16 al Circolo, Carnevale dei bambini con animazione e giochi preparati dal bravissimo Alfio Sau.
Infine, Venerdì 22 febbraio alle ore 21, sempre al Circolo inizia il torneo di carte “a Baraonda”.
Le partite di ritorno si terranno sabato 1° marzo. In palio ricchi premi.
Battista Saiu
Nelle immagini: il “settebello” col seme di denari delle “carte sarde” edite da “Miodet Sardegna”.