A Ponderano, il prossimo 25 dicembre, giorno di Natale, alle ore 13, nel salone dell’Oratorio, di fronte alla Chiesa della Parrocchia di San Lorenzo, ci sarà il consueto “Pranzo di Natale”.
La partecipazione è gratuita. È gradita la prenotazione e, se necessario, può essere richiesto il servizio trasporto telefonando al n. 339 654 1825.
Il “Pranzo di Natale” approda per la prima volta a Ponderano. Prima è stato a Biella (salone San Paolo, a S. Stefano, all’ex BVO, ecc.) e poi a Cossato (parrocchia Gesù nostra Speranza). È un “pranzo itinerante” in quanto vuole suscitare l’interesse delle singole comunità chiamate poi a proseguire l’iniziativa.
Quella del 2010 è la 15° edizione di solidarietà organizzata dall’Associazione ITACA. Un’iniziativa che intende ribadire come “nessun uomo sia un’isola” in quanto la tavola conviviale è espressione di identità umana, un luogo in cui mangiare senza essere in competizione con i propri simili. Nel mangiare insieme, in particolare, ciascun individuo può riscoprire l’opportunità del dialogo e del confronto con l’altro, e così facendo, “ritrovare se stesso” negli altri.
Enzo Bianchi ha di recente sostenuto come mangiare e parlare insieme abbiano nella tavola il luogo privilegiato per la parola scambiata e del dialogo, in quanto “si comunica attraverso il cibo che si mangia e attraverso le parole che si scambiano. Mentre uno parla, gli altri mangiano e ascoltano, poi i ruoli si invertono quasi spontaneamente: chi tace smette di mangiare e inizia a parlare e chi ascolta riprende a mangiare“.
Per gli organizzatori il pranzo di Natale, a Ponderano, vuole essere, così, un momento di Comunità, per riaccendere il focolare domestico e quello “allargato”; oltre le solitudini esteriori ed interiori del tempo presente, nella ricerca del piacere di vivere attraverso la gioia della presenza degli altri.
Filomena Cuccuru