Lezioni di cinema con Su Nuraghe Film – In cartellone “Sardegna: il popolo della costa” di Davide Mocci
Biella, sabato 9 maggio, ore 21, nelle sale di via Galileo Galilei, 11 – a ingresso libero – è in programma un nuovo appuntamento: le lezioni di cinema di “Su Nuraghe Film”, con un’altra opera del regista regista Davide Mocci. In cartellone “Sardegna: il popolo della costa“.
L’obiettivo è quello di far conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore, l’occhio disincantato, a volte indiscreto della macchina da presa.
Anche in questa occasione il documentario verrà presentato da una giovane Socia, Serenella Floris, Sarda di seconda generazione, nata, cioè, lontano dall’Isola. Da anni, i giovani del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella sono invitati a prepararsi per un particolarissimo “rito di passaggio”, una sorta di “entrata in società”: salire in cattedra per presentare la loro Terra, il Popolo di cui sono figli.
La Sardegna vanta storia, cultura e tradizioni antiche di millenni. La civiltà isolana, contadina e pastorale, è contrassegnata da una forte inventiva e da spiccate capacità manuali, caratteristiche che si sono endemizzate per via dell’insularità e che hanno permesso di sviluppare arti e tradizioni, espressioni artistiche e culturali che hanno contribuito a forgiare una specifica identità che la rende unica non solo in tutto il bacino del Mediterraneo.
Questo nuovo documentario ci accompagnerà nella scoperta di antiche tradizioni artigiane, di cultura e doti del “popolo della costa”.
Serenella Floris
Ha ventiquattro anni. È nata a Biella nel 1984 da padre di Teulada e madre lucana.
Al termine dei cinque anni frequentati presso l’istituto Superiore di Mosso, ha conseguito il diploma in Tecnico della Gestione Aziendale.
Attualmente è iscritta al Corso di Scienze Giuridiche attivato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Torino. Alterna l’impegno universitario con esperienze lavorative in alcune aziende del Biellese.
Fin da bambina frequenta il Circolo Su Nuraghe offrendo, con il passare degli anni, il proprio contributo volontario per pranzi tra Soci, cene benefiche e nell’organizzare serate ricreative in seno all’Associazione.
Battista Saiu
Nella foto: Serenella Floris.