Domenica 17 luglio, alle ore 12, in piazza della Chiesa, a Pettinengo, Festa patronale di San Giacomo, “Pranzo alla sarda” con gnocchetti e maialino arrosto per conoscere la Sardegna, incontrare il Piemonte attraverso i sapori delle due terre.
L’iniziativa, seconda edizione di “Balcone fiorito“, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune di Pettinengo, è articolata in tre giornate di festeggiamenti, all’insegna della buona gastronomia, con grigliate e specialità tipiche, musica con i “PR New Dimension“, incontro amichevole di calcio “Vecchie glorie/A.S. Pettinengo“, animazione e giochi per tutti, grandi e piccini.
I menù sono il trionfo della cucina popolare della festa: salsicetta con funghi, spezzatini, scaloppine. Il ricavato sarà donato alla Parrocchia di Pettinengo, consegnato direttamente nelle mani di Don Ferdinando Gallu.
Regina della ricorrenza sarà la cucina di Sardegna, con gli “spiedi di Su Nuraghe” (Francesco Fosci, Giuseppe Piras e Luciano Vaccargiu), impegnati a dar prova di sé nella caratteristica lenta cottura a fuoco riflesso, da gustare con gli occhi e con il naso, prima ancora che con la bocca.
La solennità patronale 2011 si presenta come una doppia occasione di collaborazione tra la comunità alpina e quella isolana e nuova opportunità di conoscenza attraverso il cibo, momento importante di condivisione fraterna per cementare rapporti partecipati, solidali e condivisi.
Giovanni Usai
Prenotazioni: 015 844 50 44 – 347 277 96 74