Veri e propri gioielli offerti alla cittadinanza intera che contribuiscono concretamente alla formazione e al rafforzamento di quell’importante senso di collettività e di scambio culturale tra Sardi e Biellesi
Da anni, il Circolo Su Nuraghe si distingue per le iniziative culturali rivolte alla città dai concittadini di origine sarda residenti a Biella: le manifestazioni, le lezioni, gli incontri e le mostre sul territorio biellese sono davvero numerose.
Le iniziative che Su Nuraghe offre da sempre alla nostra città hanno come filo conduttore la Sardegna, attraverso una ricerca sempre attenta e puntuale dei punti di contatto e dei legami con la storia e con le tradizioni. Questa rimarchevole attività, che, dalla comunità etnica di appartenenza, si espande alla comunità cittadina che la comprende è strettamente collegata alla nostra comunità biellese ed è eminentemente deputata a trasmettere cultura, favorendo la diffusione sul nostro territorio di elementi che arricchiscono e nobilitano il sapere di tutti.
Assai sovente sono veri e propri gioielli quelli offerti alla cittadinanza intera; sono gioielli che contribuiscono concretamente alla formazione e al rafforzamento di quell’importante senso di collettività e di scambio culturale tra Sardi e Biellesi, che, se vero e fattivo, si trova sempre in tutte quelle situazioni di civiltà, che mirano a creare fondamenti autentici di convivenza pacifica e costruttiva.
La stagione autunnale viene inaugurata con la mostra di pittura di Renata Tuveri e con il saggio musicale di Eleonora Pomice e Paolo Mattinelli, il Duo musicale “EP”, formato da Eleonora e Paolo, artisti biellesi presenti sulla scena del panorama musicale nazionale, interpreti di una squisita creatività musicale. Un complesso musicale piemontese, con radici biellesi ed origini lombarde, venete e campane.
Nell’accogliere con vivo entusiasmo questa, come altre numerose iniziative del Circolo, colgo l’occasione per augurare a tutta la comunità sarda e ai Biellesi, che sicuramente apprezzeranno il costante e proficuo lavoro del Circolo, i più sereni auguri di proseguire sulla strada intrapresa.
Donato Gentile,
Sindaco di Biella