Oropa e il Biellese, Corsi e Sardi su «Antenne 3 TV France»

antenne 3 tv
Basilica antica di Oropa, riprese televisive durante i canti corsi e sardi.

Biella, 20 maggio 2012 – Saranno le trasmissioni di “Antenne 3 TV – France” a parlare del nostro territorio. I quattro giorni di permanenza delle Confraternite giunte dalla Corsica (17-20 maggio), ospiti della Confraternita di N.S. di Oropa nel trentesimo anniversario della sua fondazione, sono stati filmati e registrati per essere trasmessi prossimamente dalla televisione d’Oltralpe.
Il lavoro dell’equipe televisiva, inviata al seguito dei Corsi, ha interessato il monumentale complesso di Oropa e il parco Burcina “Felice Piacenza” ripreso nel momento della spettacolare fioritura di rododendri.
Le immagini avranno come colonna sonora le melodie sacre eseguite dalla “Cunfraterna di u Santissimu Crucifissu” di Aleria, la “Cunfraterna San Carlu” di Bastia e la “Cunfraterna Madonna di u Rosariu” di Biguglia, giunte a Biella dal Nord-Est della Corsica, il cui canto è stato dichiarato dall’UNESCO, “bene intangibile dell’umanità”, al pari del canto sardo “a tenore” e dei “Sacri monti” lombardi e piemontesi, tra i quali è compreso il Sacro Monte della Beata Vergine di Oropa.
La presenza ad Oropa dei Sardo-biellesi ha fatto da trait de union tra isole e montagne, tra Alpi e Mediterraneo, in continuità di fede e cultura con la terra di origine del Sardo Eusebio, Patrono del Piemonte, nei luoghi in cui da 1.700 anni crescono e maturano frutti della Sua missione evangelizzatrice.
Il servizio di “Antenne 3 TV – France”, porterà alla ribalta di un più vasto mondo alcuni depositi culturali sardo-corso-biellesi – beni materiali e immateriali tutelati da norme internazionali – “alle radici della cultura europea” di cui sovente tanto si parla.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.