Nei giorni scorsi, presso l’Oratorio di Santo Stefano di Biella, oltre cinquanta persone hanno deciso di dedicare una serata per incrementare la raccolta fondi e salvare la chiesa di San Grato e Sant’Eusebio di Pettinengo.
La serata è stata organizzata in sinergia da Soci del Circolo Su Nuraghe e frazionisti di Cantone Gurgo. Durante la serata sono stati raccolti 600,00 Euro che verranno destinati per rendere bello e accogliente il gioiello architettonico, salvato dall’intervento dei Sardi di Biella e dall’attiva collaborazione delle Associazioni e degli abitanti di Pettinengo.
L’Oratorio di San Grato è un edificio seicentesco di grande valore architettonico, storico e culturale che ha richiesto negli anni 2008-2010 un intervento di restauro e consolidamento strutturale, affrontando spese per oltre 300.000,00 Euro.
“L’Oratorio di San Grato – afferma il Battista Saiu, presidente di Su Nuraghe – è giunto a noi in una condizione di pesante degrado e ha richiesto un intervento di recupero urgente e consistente. Come per molti monumenti di pregio ubicati in centri minori – continua Saiu – le possibilità di azione sono più complesse e comportano numerose difficoltà tecniche ed economiche. Ciononostante il progetto definitivo di restauro è stato predisposto in tempi rapidi e ha ottenuto la regolare autorizzazione da parte della competente Soprintendenza di Torino”.
Molte persone coinvolte, compresi Enti e Associazioni, Comune e Parrocchia in primis, unitamente ad A.I.B. Pettinengo, Amici Peccia, Associazione Sportiva Pettinengo, Benefica S.Francesco, Circolo Arci, Gruppo Alpini, Pacefuturo, Piccola Fata, Proloco, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Volontari Ruccio e Gurgo, coordinati da Mario Menegon e Achille Maggia.
La campagna Un Euro per San Grato, continua…
Giovanni Usai