Un altro anno, segnato da ricca offerta di attività culturale volge al termine. La generosa disponibilità dei Soci ha permesso di realizzare progetti importanti. Ultimo, in ordine di tempo (23-24-25 novembre), il Convegno internazionale: “La lingua dei popoli“, progetto regionale, patrocinato e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, con la partecipazione di studiosi provenienti anche da oltre oceano.
Tra le prossime iniziative, comunicate e aggiornate attraverso questo sito segnaliamo:
Sabato 15 dicembre, ore 21, al Circolo, tradizionale Serata di auguri con mostra e presentazione di Su Calendariu 2013, dedicato a un tema di carattere naturalistico già affrontato nella passata primavera: “il ritorno delle farfalle” nei ripristini ambientali di miniere sarde e biellesi. L’opera è stata possibile grazie alla collaborazione di Lucio Bordignon e della “Minerali Industriali”, S.p.a, di Novara, presente in Sardegna e in Piemonte. Durante la serata, allietata dalla presenza di Paolo e dell’amatissima Jolanda, inizierà il tesseramento per il nuovo anno sociale.
Martedì 18 dicembre – Su Nuraghe al G’Day! – incontro con Geppi Cucciari a Milano – Partenza in pullman da Biella h14.00 dal piazzale della stazione. Rientro in serata h23.00 circa. Quota per il viaggio 10€ (da versare entro il 16/12/2012). Prenotazioni fino ad esaurimento posti. (Info e prenotazione: Federica: 3471134662)
Lunedì 31 dicembre, Capodanno al Circolo -serata in compagnia e amicizia, festa organizzata e gestita direttamente dai Soci. Prenotazioni fino ad esaurimento posti. (info: Anna 3472322175).
Il nuovo anno, il 35° di fondazione di Su Nuraghe, inizia con la festa dei più piccoli, premi per tutti i bambini presenti e assegnazione delle tradizionali otto Borse di studio ai figli meritevoli dei Soci. È possibile consegnare pagelle e attestati di studio entro sabato 15 dicembre. Possono partecipare i figli dei Soci in regola con il tesseramento; il premio deve essere ritirato Domenica 6 gennaio 2013, ore 16.00, al Circolo, direttamente dal vincitore.
Sabato 12 gennaio, ore 21, presso il Punto Cagliari, Su Nuraghe Film, Irene Maolu presenterà Don Conte a Ovodda, per la regia di Paolo Piquereddu, messo a disposizione dall’ISRE di Nuoro (pieghevoli disponibili al Circolo)
Sabato 19 gennaio, ore 21, al Circolo, V edizione del Torneo di calcetto intitolato a zia Virginia Mereu;
Sabato 26 gennaio, ore 21, Biblioteca Su Nuraghe, Giornata della memoria preparata dai nostri giovani attori (Mirko Cherchi, Marinella Solinas, Francesco Logoteta e Veronica Morellini), coordinati da Ludovica Pepe Diaz e Biagio Picciau, con proiezioni e testimonianze di Ebrei dai campi di concentramento; partecipazione alla Festa della Bandiera della Brigata “Sassari” con cerimonia presso l’aerea monumentale di Nuraghe Chervu.
Con il patrocinio della Regione Sardegna, da Venerdì 7 dicembre, alla Ipercoop Biella, e in tutti i supermercati e ipermercati Nova Coop, verranno messi in vendita due confezioni (una rossa e una verde) contenenti ciascuna 5 prodotti alimentari sardi di eccellenza gastronomica che saranno venduti al prezzo di 20 euro cadauna e comprensive del contributo di 10 euro, che verrà versato a favore della ricerca per la lotta alla Sla la Sclerosi Multipla Amiotrofica.
A gennaio, dopo la sosta natalizia, riprendono le consuete attività:
- Corso di Filet, iniziato da zia Antonietta Sotgiu, info: Grazia 3294236841;
- Corso di balli sardi e continentali, tenuto da giovani Soci, info: Melinda 3339505180.
- Ambulatorio Infermieristico Sardo, servizio gratuito offerto a tutti i Cittadini, info: Gonaria, 3393274852.
- Voci di Su Nuraghe, chi volesse, può unirsi alle prove di canto, info: Giacomo, 3475280040.
- Servizio biblioteca – in bacheca, orario e giorni di apertura, info: Biagio, 3934941503.
Infine, per chi volesse prenotare viaggi in Sardegna, è sempre attivo il servizio di bigliettazione con applicazione delle migliori tariffe e sconti per i nativi e per i Soci (info: Federica 347 11 34 662).
Battista Saiu