Con la fine delle ferie estive, riprendono via via le diverse attività del Circolo Culturale Sardo di Biella. Domani, mercoledì, dalle ore 15, alle ore 17, ritorneranno a riunirsi nella sede di via Galileo Galilei, le Donne del Filet, primo incontro settembrino di lavoro: con le loro abili mani faranno “danzare” aghi, ferri, uncinetti e navette su fili e telai tradizionali.
Durante l’estate, chi è rimasto a casa ha potuto fare le ferie a Borriana nell’accogliente cortile di Laura, svolgendo, però, una sorta di compito delle vacanze: trasferire su carta a quadretti i disegni di una preziosa tovaglia del ricco corredo del Santuario di N.S. di Oropa, con l’obiettivo di farne copia da riprodurre a filet.
Durante l’incontro di domani verranno assegnate le parti da realizzare, “un po’ per ciascuna ricamatrice”, ci tengono a sottolineare le Donne del Filet; vogliono fare un lavoro corale realizzando un pizzo prezioso, quasi una prova d’arte da donare come nuovo decoro per la mensa dell’antico sacello eusebiano.
Mentre si stanno scegliendo i fili, è già stata individuata la stoffa di lino che verrà donata dalle telerie Fratelli Graziano di Mongrando, appositamente tessuta nella giusta “altezza” dell’altare a cui è destinata.
Per saperne di più ed entrare in un mondo meraviglioso, quasi fantastico, è sufficiente affacciarsi alle porte di Su Nuraghe, in via Galileo Galilei, 11, a Biella. Info Grazia 3294236841.
Eulalia Galanu