Sabato 4 ottobre, alle ore 21, nelle sale del “Punto Cagliari”, in via Galileo Galilei, 11, a Biella, Roberto Perinu presenta “Il sentiero dei profumi”, opera di Cristina Caboni. La serata, organizzata dalla Biblioteca di Su Nuraghe, in collaborazione con la Libreria Giovannacci di Biella, è a ingresso libero.
L’autrice, sposata con tre figli, vive a Cagliari col marito. Oltre all’attività di scrittrice, si occupa dell’azienda apistica di famiglia e della sua passione per le rose, della quali coltiva numerose specie.
La protagonista del romanzo, Elena, percorre una sua strada, lungo la quale il profumo fa da guida e da maestro, tra Firenze, dove è nata e dove la nonna materna l’aveva iniziata fin da piccola all’arte dell’olfatto; la Provenza, dove sua madre vive con un compagno, dedicandosi all’attività profumiera, e Parigi, dove, a sua volta, apre una profumeria… e segue la propria strada in una vicenda sentimentale e umana, dai risvolti romantici e delicati.
I profumi saranno la sua guida costante e sicura.
Ilaro Pinna Ruju-Biaittu
Roberto Perinu
Risiede a Biella, dove è stato docente di lettere nella scuola media dal 1964 al 1994.
Laureato nel 1971, presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sulla musica dell’India, sotto la guida del prof. Oscar Botto.
Pubblica, nel 1982, il testo La musica indiana, presso Zanibon, a Padova.
Ha tenuto corsi di sanscrito al CESMEO di Torino dal 1994 al 2000.
Presidente dell’Università Popolare di Biella dal 1997 al 2001.
Nell’ottobre del 2001 fonda, a Biella, l’Istituto Biellese per l’Oriente – Orientalia Bugellae, presso il quale ha pubblicato Scritti Musicali, IV voll., e Tabulae Sanscriticae, nel 2008.
Attualmente è docente di Teoria della Musica Indiana, di Sanscrito e di Trattatistica musicale classica dell’India, presso il conservatorio “A.Pedrollo”, di Vicenza, nel corso di “Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico”.