Lo scorso fine settimana, nelle sale del “Punto Cagliari” del Circolo culturale sardo di Biella, Roberto Perinu ha presentato “Il sentiero dei profumi”, opera di Cristina Caboni, scrittrice che vive a Cagliari con marito e tre figli, curando l’azienda apistica di famiglia.
La serata, organizzata dalla Biblioteca di Su Nuraghe, in collaborazione con la Libreria Giovannacci di Biella, è stata introdotta dal presidente Battista Saiu che, nelle brevi parole di saluto, ha accennato all’importanza della lettura e del libro nella sua consistenza materiale.
Con linguaggio essenziale, Roberto Perinu, nel rimandare alla lettura, ha messo in evidenza alcune caratteristiche del romanzo, ricco di dolcezza e di poesia, ispirazione dovuta o quantomeno influenzata dal diretto contatto con la natura, certamente familiare all’autrice.
La partecipazione è stata evidenziata dall’immancabile “cumbidu”, il rinfresco finale, consueto “in casa sarda”, preparato e offerto dai soci: per l’occasione, hanno realizzato dolci con sapa, tradizionale dolcificante a base di vin cotto, particolarmente ricco di aromi: omaggio all’olfatto, oltreché al gusto. Nello sgranare del tempo e delle parole, i profumi si diffondevano in sala, coinvolgendo il senso dell’odorato e dell’udito, accompagnando il pubblico oltre l’Isola, a Firenze, sconfinando a Parigi, fino a discendere sulle calde ventilate coste di Provenza, che si tingono di lavanda.
Ilaro Pinna Ruju-Biaittu
Carissimi, ho visto il vostro articolo e ho saputo che il sentiero dei profumi è stato protagonista di una delle vostre serate. Vorrei ringraziarvi di cuore. Sono emozionata e molto felice della vostra attenzione.
Un abbraccio
Cristina Caboni