Sabato grasso, 14 febbraio, ha accolto nei locali della biblioteca Su Nuraghe, il Carnevale dei Sardi di Biella. Le sale, addobbate per l’occasione, si sono animate di partecipanti; molti facevano la spola tra musiche, zippulas, cattas, deliziosi para frittus, altalenando, nella ventitreesima giornata calcistica, con la partita del Napoli sconfitto da focoso Palermo che, in casa, batteva 3-1 la più volte invincibile squadra partenopea.
Nel mentre, nelle sale della festa, il sondaggio per la scelta della migliore maschera assegnava – dopo apposita votazione coordinata dall’infaticabile Idelmino – il primo premio assoluto a “Pippi calze lunghe”, la maschera più gettonata. Come di consueto, al vincitore verrà consegnato un cesto ricolmo di prodotti sardi, sabato 7 marzo, durante la prossima “Festa della Donna”.
Oltre alle musiche, i tanti dolci realizzati dai volontari di Su Nuraghe hanno fatto da contrappunto alle simpatiche performance di quanto appreso durante i corsi di danze e balli sardi e continentali, sollecitando il senso del gusto: richiamo alla memoria di antiche feste isolane, per rivivere e tramandare sapore e saperi alle nuove generazioni.
Giovanni Usai
Nell’immagine: partecipanti al Carnevale degli adulti di Su Nuraghe