Giovedì 7 Maggio presso l’Istituto Van Leer di Gerusalemme si terrà un Convegno sulla Sardegna con la partecipazione di: David Patsi, presidente della Società Dante Alighieri di Gerusalemme; S.E. Francesco Maria Talò, ambasciatore d’Italia in Israele; Simonetta De Felicis Attachè, addetta culturale e direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv; Alisa Varadi Benabu, direttrice della Società Dante Alighieri di Gerusalemme dove saranno trattati i seguenti temi:
– Sardegna per noi, Isola da A-Mare, Gaby Zohar, giornalista e guida turistica;
– La Sardegna punica e romana e gli ebrei deportati dall’imperatore Tiberio, Samuele Rocca, direttore del progetto Giudaismo e Roma dell’E.R.C. (European Research Council) e del C.N.R.S. (Centre National de la Reserche Scientifique);
– Sardegna, quasi un continente: feste tradizioni e creatività popolare, Maurizio Dessalvi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa;
– Donne forti nella letteratura Sarda, Shirley Finzi-Loew, traduttrice laureata in letteratura;
– Chiese in Sardegna case di cielo e di terra; don Gianni Caputa, vice rettore della Comunità salesiana di Ratisbonne.
Lunedì 18 Maggio presso l’Istituto Ratisbonne, Dan Bashat, archeologo ed ex Sovraintendente alle Antichità di Gerusalemme parlerà della Civiltà nuragica e la sua identità.
Dal 31 Maggio all’8 Giugno, viaggio in Sardegna “Dove l’aria profuma di mare, di terra e di mirto”. Viaggio ideato e condotto da David Patsi, presidente della Società Dante Alighieri di Gerusalemme.
Alberto Calò