Il diciottesimo ciclo di Su Nuraghe Film completa il cartellone del 2015, accompagnandoci nella stagione autunno-invernale, fino a gennaio 2016, con quattro cortometraggi – prodotti da Master Film – di Davide Mocci, apprezzato documentarista cagliaritano che cura sceneggiatura, testi, fotografia, montaggio e regia delle sue opere, molte delle quali in onda dagli inizi degli anni novanta sulle frequenze di RAI UNO e di RAI TRE, particolarmente nella seguitissima trasmissione GEO & GEO.
Diversi gli argomenti trattati, di carattere artistico-naturalistici, come “L’Isola che danza” e “Il punteruolo rosso”, che denuncia le continue offese inferte alla natura; il terzo documentario permette di conoscere l’antica civiltà nuragica attraverso il maestoso complesso di Barumini; il quarto, infine, ci porta a conoscere nel presente, nel 100° Anniversario della Prima Guerra Mondiale, la Brigata “Sassari”, gloriosa sui campi di battaglia durante la Grande Guerra e che, ancora oggi, continua la sua azione nelle missioni di pace in diverse parti del mondo.
Anche in questa edizione, i quattro filmati in cartellone vengono affidati ad altrettanti giovani sardi di seconda e di terza generazione, invitati a tenere, ciascuno, una lezione di cinema. Nel segno di continuità intergenerazionale, la Comunità dei Sardi di Biella chiama i suoi giovani figli a scoprire-riscoprire l’Isola madre attraverso film contemporanei d’autore, di argomento sardo, per favorire e arricchire il processo di acquisizione dell’identità di appartenenza.
Nel rispetto della uguale partecipazione di genere, la rassegna verrà presentata da Maura Farris e Monica Pecorini; Luca Sanna e Manuel Catti Bosincu.
Per tutti loro, maschi o femmine, è una sorta di entrata in società, quasi un rito di passaggio: invito concreto alla condivisione partecipata nella gestione della grande famiglia sarda, la “Piccola patria”, quell’angolo di Sardegna presente ai piedi delle Alpi biellesi.
Battista Saiu
Film in cartellone:
Sabato 10 ottobre 2015, Maura Farris presenta “Isola che danza”
Sabato 21 novembre 2015, Luca Sanna presenta “Il punteruolo rosso”
Sabato 5 dicembre 2015, Monica Pecorini presenta “Barumini”
Sabato 16 gennaio 2016, Manuel Catti Bosincu presenta “Brigata Sassari”