Tra le molteplici attività proposte dal Circolo Culturale Sardo di Biella, molto seguite sono le conferenze e le lezioni su temi e argomenti diversi. Ancor più partecipati risultano essere i laboratori e i corsi rivolti a quanti amano trascorrere momenti sereni in relazione con l’altro attraverso postura, gesti e mimica, relazioni non verbali per apprendere e tramandare saperi dotti e popolari. Tra questi, seguitissimo, il corso di ballo caraibico animato da Tiziana Perazzone dove pensieri e intuizioni dell’altro si incontrano nel silenzio di parole.
Il corso è svolto il martedì sera nelle accoglienti sale di via Galileo Galilei, 11, a Biella, con i partecipanti impegnati nel linguaggio del corpo attraverso il ritmo della musica cubana del tempo presente. Gli attuali balli afro-cubani sono la risultante dalla fusione della cultura indios, africana e dei dominatori spagnoli che sterminarono quasi completamente i primi, importando in schiavitù i secondi da impiegare nelle coltivazioni della canna da zucchero.
Grazie all’origine religiosa di canti e danze, melodie e balli hanno sorretto il tempo della fatica e del dolore di uomini e donne ridotti in schiavitù. Con la rivoluzione cubana, il grande bagaglio culturale sedimentato nei secoli è stato rielaborato, attraversando l’oceano per approdare in Europa.
Info e iscrizioni: 3337730450.
Eulalia Galanu