Sede di rappresentanza, cuore del gemellaggio tra le Province di Cagliari e di Biella
Pièce teatrale appositamente scritta e interpretata da Mirko Cherchi e con canzoni di Massimo Zaccheddu
Martedì 11 novembre 2003 è stato davvero un giorno memorabile.
Tutti i Sardi di Biella uniti a tanti innamorati della Sardegna hanno infatti esultato mentre nel palazzo Vice-regio di Cagliari i presidenti provinciali di Cagliari e di Biella, stringendosi la mano, sancivano ufficialmente il gemellaggio delle due Province.
“Ufficialmente” abbiamo voluto specificare, perché “di fatto” un gemellaggio tra Biella e la Sardegna esiste già da tempo.
Anzi, possiamo tranquillamente affermare che tra il Biellese e la Sardegna esista un legame che va oltre il nostro tempo.
Come raccontano le memorie più antiche di questa terra, uno dei simboli più forti del Biellese, la Sacra Vergine di Oropa, è strettamente legato alla Sardegna. La tradizione vuole infatti Sant’Eusebio da Cagliari profugo nella conca di Oropa intento a costruire il piccolo Sacello in pietra – oggi inserito nella chiesa secentesca – dove nascose la sacra statua che diverrà prima oggetto di venerazione da parte dei pastori locali, poi guida spirituale per tutto il popolo biellese. Una venerazione che ancora oggi, quasi millesettecento anni dopo, permea intimamente la vita di questa regione, come confermato anche dalle ben sette chiese locali dedicate al vescovo sardo portatore del supremo dono.
Insomma, che il sodalizio non si sarebbe inaridito in una semplice scritta sui cartelli stradali, lo sapevamo indubbiamente tutti. Perchè Biella e la Sardegna sono unite da sempre. Perché non bisogna creare un gemellaggio. Già c’è.
Oggi, uno dei fondamenti e fulcri di questa unione è il nostro Circolo Culturale “Su Nuraghe” che da anni studia e documenta l’identità della propria gente parallelamente – e attraverso il confronto – con il mondo che lo ha accolto. Nel Circolo non si realizza, infatti, solo un essenziale punto di ritrovo per Sardi e appassionati della Sardegna. È un centro dinamico dove si fa cultura sarda a tutti i livelli. Dai corsi di lingua e di ballo – per i figli degli immigrati, perché non dimentichino le loro tradizioni – fino all’organizzazione di mostre e convegni di respiro nazionale, con ospiti illustri e pubblicazioni di altissima qualità e interesse. Ecco quindi che, nel primo anniversario del gemellaggio, il Presidente della Provincia di Biella Sergio Scaramal ha incontrato il nostro presidente Battista Saiu per ribadire la volontà di rendere il gemellaggio concreto e fecondo, rafforzando e rinnovando l’antico sodalizio sardo-biellese.
All’interno di questa prospettiva nasce quindi il Punto Cagliari, sede di rappresentanza, cuore dell’unione tra le due Province, nucleo di promozione culturale che verrà inaugurato il 16 aprile 2005, presso alcuni locali completamente e appositamente ristrutturati dal Circolo con la collaborazione delle Province di Cagliari e di Biella e della Fondazione Cassa di Risparmio.
All’interno del Punto Cagliari sarà possibile informarsi su tutte le località della Sardegna, anche le più piccole e sconosciute e forse per questo più affascinanti. Diventando un vero e proprio modello di struttura per la promozione culturale a cui seguirà una iniziativa “gemella” a Cagliari dove si darà impulso alla conoscenza del territorio biellese. Per l’inaugurazione è stata preparata una pièce teatrale che sarà presentata nei saloni della biblioteca di Su Nuraghe, scritta e interpretata dall’autore ed attore Mirko Cerchi con musiche e canzoni di Massimo Zaccheddu. Seguiranno le attività istituzionali che vedranno l’incontro tra il presidente Balletto e le delegazioni da Cagliari, accolte da quelle biellesi guidate dal Presidente Scaramal.
Matteo Grotto
Programma:
Ore 21 inaugurazione
Ore 21,30 “La valigia”, Pièce teatrale di Mirko Cherchi musiche e canzoni di Massimo Zaccheddu