Aderendo al progetto del Circolo Culturale Sardo per le celebrazioni del Centesimo anniversario della fine del Primo Conflitto Mondiale, il Comune di Mornese, in provincia di Alessandria, ha fatto pervenire a Biella la pietra con inciso il nome della località e il numero dei Caduti.
La stele di roccia sedimentaria, opera del giovane artista locale, Isacco Anfosso, verrà inserita nel lastricato in allestimento presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu, a fianco di altre centinaia di pietre provenienti da comuni di Piemonte e di Sardegna. L’iniziativa è accreditata tra le manifestazioni di interesse nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, rientrante nel programma ufficiale delle Commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, accolta e condivisa dall’Amministrazione comunale di Biella e promossa dal Prefetto di Biella Annunziata Gallo che ha esteso l’invito agli Uffici Territoriali del Governo delle due regioni, visto l’alto valore simbolico dell’iniziativa.
Domenica 17 marzo, è in calendario la cerimonia inaugurale.
Simmaco Cabiddu
Nell’immagine: il Sindaco Simone Pestarino con il vicesindaco di origini bielllesi, Enrico Fornasiero e, al centro, Isacco Anfosso, ritratti con la pietra inviata a Biella.