Sarà presente anche il Comune di Montegrosso d’Asti nell’area monumentale che il Comune di Biella sta realizzando quale segno di commemorazione per il centenario della grande guerra.
L’iniziativa chiamata “Nuraghe Chervu” dedicata alla Brigata “Sassari” e ai Caduti Biellesi della Prima Guerra Mondiale, prevede il completamento di questa pavimentazione con la posa di pietre locali di riuso provenienti da diverse regioni d’Italia a testimonianza e ricordo del dolore delle guerre e del sacrificio dei soldati.
Nei mesi scorsi con una lettera del Prefetto di Biella dott.ssa Annunziata Gallo sono state contattate le Amministrazioni Comunali del Piemonte e Sardegna in merito a questa lodevole iniziativa che il Comune di Biella sta portando avanti assieme al Circolo Culturale Su Nuraghe di Biella.
Anche il Comune di Montegrosso ha aderito e in questi giorni provvederà ad inviare la pietra con inciso sopra il nome del nostro Comune e il numero 100 ad indicare il numero dei soldati che hanno perso la loro vita durante il primo conflitto mondiale.
Questo percorso sarà inaugurato domenica 17 marzo alla presenza di autorità civili e militari e dei Comuni che vi hanno aderito, tra i quali appunto Montegrosso d’Asti.
Giovanni Bianco
Nell’immagine: il Sindaco Marco Curto con la pietra inviata a Biella