Si parlerà ancora di linguistica legata al contesto biellese nel corso del prossimo convegno internazionale “La comunicazione parlata”, in programma nei prossimi giorni a Vercelli, ma trasmesso in streaming sulla piattaforma Google Meets e, in diretta, aperta a tutti, su Youtube.
A guidare come sempre un gruppo di giovani (ex) laureandi dell’Università di Pavia è la prof.ssa Chiara Meluzzi (ora Università di Milano), coordinatrice per la parte linguistica del progetto “Lingua, identità e migrazione” svolto dall’Associazione culturale “Su Nuraghe” di Biella negli anni scolastici 2017-18 e 2018-19 sostenuto della Regione Piemonte e della Regione Autonoma della Sardegna.
Giovedì 6 maggio alle ore 14, la prof.ssa Meluzzi insieme alla dott.ssa Camilla Masullo (Universitat Rovira i Virgili di Tarragona) e al dott. Nicholas Nese (Università degli Studi di Pavia) presenteranno un intervento dal titolo “Stereotipi linguistici di varietà regionali italiane nei bambini di età scolare”, con i risultati dei questionari percettivi svolti nelle classi delle scuole elementari “Aglietti” di Cossato e “Cesare Pavese” di Verrone. Per seguire l’intervento ci si può collegare al Link “Diretta 2” disponibile sulla pagina del congresso. Le slide dell’intervento saranno poi messe a disposizione gratuitamente tramite la piattaforma a libero accesso Researchgate, sui profili scientifici dei tre relatori.
Eulalia Galanu
Nell’immagine, la prof. Chiara Meluzzi con Camilla Masullo il giorno della discussione della tesi di laurea magistrale.