“Fratelli tutti”, il vescovo di Biella al Museo delle Migrazioni di Pettinengo

operatori, volontari e richiedenti asilo dell’Associazione Pacefuturo

Domenica 8 agosto, alle ore 16:00, a Pettinengo, nello spazio antistante il Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, in via Fiume, 12, alla presenza del vescovo di Biella, mons. Roberto Farinella verrà presentato “Fratelli tutti”, progetto diocesano di speranza e di comunità di sostegno nella crisi.
Percorrendo le vie di fraternità e amicizia sociale indicate dal Pontefice per costruire un mondo migliore, il Museo delle Migrazioni ha allestito la mostra di gigantografie “Biellesi con la valigia: fratelli tutti”, con immagini inedite provenienti dagli archivi di famiglia, creando momenti si socialità attivamente partecipata: per un mondo migliore, più giusto e pacifico che vede l’impegno di tutti: popolo e istituzioni.
Nato su proposta del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” – aderente alla FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) – nell’ambito dell’attività di ricerca demo-etno-antropologica del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, l’esposizione è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Pettinengo, l’Associazione Pacefuturo, le Pro Loco di Pettinengo e di Vaglio Pettinengo, Circolo Familiare Arci Pettinengo, l’Associazione Piccola Fata e il locale Gruppo Alpini, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Per tutta l’estate, sui muri del paese è possibile vedere e guardare 44 immagini storiche, corredate da parole di papa Francesco tratte dalla “Lettera enciclica Fratelli tutti” del Santo Padre sulla fraternità e l’amicizia sociale”, a cura di Riccardo Pozzo.
Le parole del Papa diventano azione concreta anche nell’omonimo progetto “Fratelli tutti” messo a punto dalla Caritas diocesana per costruire speranza e comunità in tempo di crisi di valori, non solo crisi sanitaria: risposta concreta alla globalizzazione dell’indifferenza con la creazione di un fondo economico di fraternità, sostegno destinato a singoli, famiglie, piccole imprese e attività.
Condivisione degli insegnamenti arricchita a Pettinengo dalla straordinaria presenza del vescovo di Biella, mons. Roberto Farinella. L’evento si terrà all’aperto, distanziati, nel rispetto delle normative sanitarie in vigore.

Giovanni Usai

Nell’immagine, operatori, volontari e richiedenti asilo dell’Associazione Pacefuturo durante gli allestimenti della mostra “Fratelli tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.