Il Comune di Noicàttaro in provincia di Bari ha aderito all’iniziativa del Circolo Culturale “Su Nuraghe” di Biella per il completamento dell’area monumentale “Nuraghe Chervu” a memoria della Brigata “Sassari” e dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, accogliendo l’invito del Prefetto di Biella che ha sottoposto all’attenzione di tutti i sindaci dell’Area Metropolitana di Bari il progetto, condividendone gli intenti e l’importanza per la memoria storica.
L’area monumentale sarà realizzata con pietre di riuso provenienti da diverse regioni d’Italia, a testimonianza e ricordo del dolore della guerra e dei sacrifici dei soldati. Così anche dal Comune di Noicàttaro è stata inviata una lastra di pietra che riporta il nome del Comune e il numero dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, con inciso: “Noicàttaro n. 138 ”.
“L’Amministrazione Comunale di Noicàttaro – dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato – ha sempre prestato attenzione e manifestato interesse riguardo alla storia anche per stimolare le nuove generazioni alla conoscenza della stessa e al valore del perdurare del ricordo e della memoria per scongiurarne gli errori. Per questo siamo felici di poter partecipare a questa iniziativa e portare il nome del nostro Comune su un monumento dalla valenza storica così importante”.
N.S.
Nell’immagine, sindaco e assessore di Noicàttaro con la pietra inviata a Biella.