A Pettinengo, quello “delle Migrazioni” è un Museo dei sensi tra esposizioni, assaggi e degustazioni. Oltre agli allestimenti permanenti, domenica 17 luglio (ore 14:30-18:30), sarà ancora possibile visitare gratuitamente la mostra di “abiti quotidiani e festivi del Basso Sulcis” di Bernardetta Peddis.
Inoltre, domenica 17 luglio, alle ore 16:00, si terrà il primo di cinque incontri di “Cenni di avvicinamento al vino”, tenuto dal sommelier Ennio Pilloni, a conclusione del quale verrà presentato il Vermentino “Li Pastini” della Cantina “Li Seddi” di Badesi (Sassari), associato alla “paletta biellese” di Gabba salumi, Candelo e ai grissini piemontesi all’acqua prodotti da Brusa, panettiere e pasticcere in Biella.
Le conversazioni verteranno su legislazione vitivinicola; viticoltura; enologia; cenni di abbinamento cibo vino; caratteristiche dei vini italiani, sardi e piemontesi.
Appuntamenti all’aperto, dalla sala prospiciente il cortile del Museo delle Migrazioni a Pettinengo, in via Fiume, 12.
Ai partecipanti verranno consegnati sacca e calice di degustazione e attestato di partecipazione. Contributo di iscrizione per i cinque incontri: 25,00 Euro.
Info, contatti, iscrizioni e prenotazioni: Ennio, 348 749 7100 – Idillio, 3343452685.
Simmaco Cabiddu
Nell’immagine, abiti tradizionali del Basso Sulcis al Museo delle Migrazioni.