Lo scorso sabato 25 febbraio, nelle accoglienti sale del Circolo sardo di Biella si è svolto il Gran Torneo di carte “a scala quaranta”.
Da sempre, la serata è caratterizzata dalla partecipazione di associati aderenti ai circoli Arci, Acli e ad altri Enti dopolavoristici presenti sul territorio. Il momento di incontro tra le diverse realtà che caratterizzano Biella e circondario ha visto la nutrita presenza del Gruppo Alpini di Verrone.
A coordinare la sfida, Carlo Avantario e Idelmino Rossi hanno proceduto con la registrazione e l’estrazione “a baraonda” dei nomi dei partecipanti per la composizione dei singoli tavoli di gioco.
Nel mentre, Antonietta Ballone e Margherita Bullegas approntavano il ricco rinfresco tra bocconcini di toma biellese, salsiccia di Marrubiu, olive alla sarda condite con alloro e finocchio selvatico, tranci di pizza al gorgonzola e al tonno; torta di mele locali e gli immancabili i dolci di Carnevale, gli ultimi che con il Gran Torneo di carte chiudono la stagione di festeggiamenti tra maraviglias/bugie, Cattas/zeppole, para fritus/frati fritti.
A tarda notte, la premiazione con medaglie e cesti con prodotti dell’enogastronomia sarda e continentale consegnati a Enzo Ferro, Mario Zara, Ottavio Pirchio e a Piero Turotti.
Giovanni Usai
Allegato: vincitori e coordinatori del Gran Torneo 2023 di carte “a scala quaranta”.